Skip to main content

Europeana in classe


Europeana

Ti diamo il benvenuto al corso “Europeana in classe: costruire le competenze del 21° secolo con il patrimonio culturale digitale”

Su questa pagina

Il MOOC “Europeana in classe: costruire le competenze del 21° secolo con il patrimonio culturale digitale” aiuterà gli insegnanti a migliorare la propria comprensione del patrimonio culturale al fine di integrare in maniera efficiente questo tema nelle loro lezioni e pratiche, indipendentemente dalla materia che insegnano.

L’integrazione del patrimonio culturale in classe è sempre più importante, dal momento che il 21° secolo porta opportunità nuove per l’insegnamento e l’apprendimento digitali. Sebbene il curricolo scolastico possa differire da paese a paese, la necessità di comprendere la nostra storia, il nostro patrimonio culturale e le sfide per il futuro comuni all’Europa restano di tutti. Il patrimonio culturale digitale può essere usato non solo per insegnare arte, storia o letteratura, ma fornisce anche una base eccellente per insegnare le STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica).

Il MOOC presenterà ai partecipanti la piattaforma europea, dove troveranno diverse risorse per educatori, come foto, video, testi e diversi strumenti che potranno facilmente integrare nelle loro lezioni. Inoltre, i partecipanti impareranno come progettare scenari di apprendimento usando il patrimonio culturale digitale nel contesto delle competenze del 21° secolo.

Il corso offre inoltre una selezione di attività testate da svolgere in classe e risorse da diversi paesi europei per consentire agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di introdurre il patrimonio culturale in classe e aiutarli a riflettere sulle proprie pratiche.

Obiettivi di apprendimento

In questo MOOC, i partecipanti:

  • Capiscono perché è importante integrare il patrimonio culturale europeo nell’istruzione
  • Imparano a usare le raccolte Europeana per insegnare le loro materie
  • Imparano a navigare nel sito web delle raccolte Europeana
  • Esplorano e familiarizzano con le app, gli strumenti e i materiali Europeana
  • Imparano a realizzare attività didattiche usando le risorse Europeana

Prerequisiti

Questo corso è aperto a chiunque sia interessato, ma il pubblico di riferimento principale è composto dagli insegnanti della scuola primaria e secondaria, e dai formatori di insegnanti di tutta Europa e oltre: persone interessate a saperne di più sul patrimonio culturale digitale nell’istruzione. Sono invitati a seguire il corso anche i professionisti di organizzazioni culturali quali musei, centri culturali, ecc.

Modules

  1. Modulo 1: Europeana: trasforma l’istruzione con la cultura digitale
  2. Modulo 2: Cerca e usa le raccolte Europeana per insegnare la tua materia
  3. Modulo 3: Esplora gli strumenti e le risorse didattiche Europeana
  4. Modulo 4: Progetta scenari didattici con i contenuti e le risorse Europeana
  5. Modulo 5: Valuta le lezioni sul patrimonio culturale: verso le competenze del 21° secolo

Certificazione

Per ottenere il certificato del corso, i partecipanti dovranno completare tutti e cinque i moduli, unitamente all’attività finale di peer review al termine del Modulo 5. La scadenza per il completamento di tutte le attività è il 20 aprile 2020, 23:59 CEST.

Staff del corso

Borbala Pocze - coordinatrice del corso

(Sociologia e politica sociale/Coordinamento del progetto e pedagogia) Bori lavora al Dipartimento di Scienze dell’Educazione di European Schoolnet (EUN). Coordina le attività pedagogiche del progetto BLOOM (creazione di scenari di apprendimento, progettazione e coordinamento di MOOC) ed è coordinatrice di Europeana DSI-4 per conto di EUN (coordinamento insegnanti, coordinamento MOOC). Inoltre, Bori supporta Scientix coordinandone il blog e European Schoolnet Academy creando una serie di MOOC.

Teresita Gravina – moderatrice

La dott.ssa Teresita Gravina è Ambasciatrice dei progetti Europeana e Scientix per l'Italia, insegna Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado ed è docente a contratto di Geologia ambientale presso l'Università Guglielmo Marconi, (Roma). È membro del comitato per l'educazione dell’European Geological Union e fa parte del direttivo dell’Associazione Insegnanti di Scienze Naturali per la regione Campania (ANISN).

Avis de non-responsabilité et de copyright

Questo corso è stato prodotto nell’ambito del progetto Europeana DSI-3 e aggiornato nell’ambito del progetto Europeana DSI-4, che sono cofinanziati dalla Struttura Connecting Europe dell’Unione Europea. Il contenuto del corso è stato prodotto dal Gruppo di Sviluppatori di Europeana DSI-3 composto da 18 insegnanti, dagli Insegnanti Ambasciatori di Europeana DSI-4, da Europeana Foundation e European Schoolnet. Il corso è unicamente responsabilità degli organizzatori e non rappresenta l’opinione della Commissione europea (CE), la quale non può essere ritenuta responsabile di qualunque uso possa essere fatto delle informazioni ivi contenute. Maggiori informazioni sul progetto qui.

Creative Commons License

Dove non diversamente specificato, il contenuto di questo corso è concesso in licenza entro i termini della  Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

  1. Course Code

    Culture_IT
  2. Classes Start

  3. Classes End

  4. Estimated Effort

    5 ore (25 in totale)
Enroll